Energia e caro bollette sono un tema caldo di questa campagna elettorale, sul quale il coordinatore regionale di Forza Italia senatore Massimo Mallegni ha le idee chiare.
“E’ un’urgenza sempre più impellente alla luce del rincaro bollette – attacca Mallegni – tanto che abbiamo aziende che rischiano di chiudere e alberghi che stanno riflettendo sull’opportunità di restare aperti in inverno. Bisogna ripartire dal gas nazionale e dalla termovalorizzazione: in 6-8 mesi dovremo avere almeno una parte delle piattaforme italiane funzionanti. In parallelo puntare sulle energie alternative, dal fotovoltaico all’eolico fino agli impianti di geotermia – aggiunge Mallegni.
Per troppi anni il Pd in Toscana ha frenato ogni slancio in tal senso e questo va a strozzare le aziende: esempio plateale è quello delle cartiere di Lucca, che da tempo reclamano la possibilità di installare a proprie spese un termovalorizzatore interno per bruciare il materiale di risulta, produrre energia e recuperarla nel ciclo produttivo.
Una proposta lungimirante – conclude Mallegni – bloccata in toto dall’attuale Piano regionale”.
